“Che cos’è la FELICITA’? Una CASA con dentro le persone che AMI“
La parola casa, così semplice e così evocativa, contiene in due sillabe tutto il nostro mondo, tanto che sono infiniti i libri che parlano di case…libri per bambini e libri per adulti, libri di interni e libri di modi di vivere….
Oggi vi voglio proporre un articolo un pò particolare, diverso dal solito: una raccolta di alcuni libri da leggere sotto l’ombrellone, in montagna o al lago che presentano come argomento principale LA CASA.
Spazio intimo e familiare per antonomasia, ambizione esistenziale di intere generazioni e simbolo della proprietà privata, la casa è uno degli elementi prediletti della letteratura di tutti i tempi, dalle tragedie greche fino alle poesie contemporanee.
Nell’ultimo anno, pur con sfaccettature molto diverse tra loro, la casa ha continuato ad essere protagonista di tanti libri pubblicati da autrici e autori italiani ed internazionali; scaffali fisici e virtuali si sono popolati di vicende in cui la casa è stata ancora una volta nevralgica, in un’ottica trasversale almeno quanto lo sono la sua architettura, il suo ruolo sociale e la sua dimensione intima.
E’ questo il motivo per cui ho pensato ad una selezione di 6 titoli aventi al centro della narrazione, se non addirittura già nella testata, importanti riferimenti e legami con una qualche dimora…
BUONA LETTURA E BUONE VACANZE!!!
1. IL LIBRO DELLE CASE STRAORDINARIE di Seiji Yoshida
Il libro delle case straordinarie è una mappa di storie che si mostra e si offre agli occhi dei lettori con la ricchezza celata e privata che solo una casa sa custodire.
“Cosa direbbe la tua casa di te? Cosa dicono le case di chi ci abita? In modo esemplare le case diventano un’emanazione della vita che contengono e che accompagnano con discrezione. Vi siete mai trovati ad immaginare quale vita scorresse oltre le finestre appena intraviste in una passeggiata serale? Avete mai guardato incantati un casa intravista oltre un cancello? Io sì!”
Consigliato per chi apprezza la creatività e la fantasia.
2. IL LIBRO DELLE CASE di Andrea Bajani
“A quante parti di noi siamo disposti a rinunciare per continuare a essere noi stessi? E soprattutto: dove abbiamo lasciato ciò che non ci siamo portati dietro? Per raccontare la vita di un uomo, l’unica possibilità è setacciare le sue case. In un romanzo unico per costruzione, poesia e visionarietà, Bajani traccia il grande affresco di un’educazione sentimentale…a metri quadri.”
Consigliato a chi piace uno stile realistico ma al contempo denso di metafore.
3. CUORE DI PIETRA di Sebastiano Vassalli
Cuore di pietra è la storia di una grande casa all’interno della quale si svolgono le vicende di alcune famiglie, e di famiglia in famiglia, attraverso esse, la storia d’Italia: dall’Unità, alla Grande Guerra, il fascismo, la tragedia della Seconda guerra mondiale, per arrivare ai giorni nostri con le problematiche di integrazione e criminalità. Un insieme di volti di donne e uomini che il tempo non può cancellare, proprio come le immagini riportate sulla copertina del libro.
Consigliato a chi piacciono la storia e l’architettura.
4. FILOSOFIA DELLA CASA di Emanuele Coccia
Uno degli intellettuali più eclettici e stimati della sua generazione affronta, con gli strumenti della filosofia e l’originalità che lo contraddistingue, il tema della casa, soglia fra noi e il resto del reale, inesausto tentativo di sovrapposizione tra la nostra felicità e il mondo. E scrive un libro eccezionale: raffinatissimo e prodigiosamente pop.
Consigliato a chi vuole immergersi in una lettura fisolosica ed introspettiva.
5. ILMISTERO.DOC di Mattewh McIntosh
Un uomo si sveglia in una casa che non conosce. Una donna che non conosce lo chiama «amore», gli dà un bacio, esce. I mobili, le tende, i tappeti, i libri sugli scaffali, il giardino, la strada che si snoda fuori dalla finestra, gli aceri in fiore: tutto gli è straniero, alieno. Non è mai stato qui. C’è una scrivania, un computer, una sedia gialla. Si siede, preme spazio: sullo schermo appare un documento fatto di una sola pagina vuota. Il documento si chiama “ilmistero.doc”. È l’inizio di un giallo che può essere svelato solo da chi non cerca di risolverlo
Consigliato a chi non può fare a meno dei misteri…con un tocco di internazionalità.
6. LE LUCI NELLE CASE DEGLI ALTRI di Chiara Gamberale
Mandorla è la bambina felice di una ragazza madre piena di fantasia. Maria, la mamma, lavora come amministratrice d’immobili e ha lo speciale dono di trasformare ogni riunione condominiale in toccanti sedute di terapia di gruppo… Quando un tristissimo giorno Maria muore cadendo dal motorino, i condomini di via Grotta Perfetta 315, quelli che più le volevano bene, scoprono da una lettera che proprio nel loro stabile la piccola Mandorla è stata concepita… ma su chi sia il padre, la lettera tace.
Consigliato agli amanti dei romanzi.
Clarissa Battaglia