La vendita di un immobile, è una cosa importante e seria, quindi deve essere effettuata – fin da subito – in maniera ragionata ed efficace. Molti clienti prima di rivolgersi ad un’ agenzia immobiliare tentano la vendita privatamente: alcuni perché preferiscono provare ad arrangiarsi e risparmiare la provvigione, altri perché pensano “conosco benissimo la mia casa, sono capace di vendermela da solo”; in entrambi i casi c’è l’illusione iniziale di poter ottenere un maggior guadagno e – lasciatemelo dire – una sottovalutazione dell’attenzione che questa operazione merita!
E’ evidente quindi che l’idea di qualcuno sia: “ma si, che ci vuole a pubblicare un annuncio, fare qualche visita e arrivare sereni dal notaio?”. Sembra molto più che facile, quindi perché pagare un’agenzia immobiliare?
Perché la realtà è ben diversa: non è sufficiente mettere un paio di annunci online per vendere una casa, non è così immediato trovare l’acquirente nel mercato in cui viviamo oggi dove vi è una moltitudine di acquirenti che, rispetto ad un tempo, sono sempre più esigenti e attenti ai loro acquisti e che pertanto, prima di formalizzare un acquisto così importante esigono di verificare la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, la libertà da vincoli, servitù, ipoteche e vogliono avere il massimo delle garanzie per il loro acquisto sotto tutti i profili. Quindi perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare?
1) Un agente immobiliare è un professionista qualificato
Un agente immobiliare può offrirti conoscenza dell’andamento del mercato e suggerirti il giusto prezzo realizzabile, consigli su come predisporre e posizionare il tuo annuncio pubblicitario nel modo più proficuo possibile, verificare la regolarità dell’immobile evitandoti sorprese dell’ultimo minuto e possiede un database di potenziali acquirenti di cui conosce i reali bisogni e che potrebbero essere già interessati al tuo immobile. Per esercitare la professione, deve superare un esame di abilitazione professionale ed essere iscritto alla sezione REA della Camera di Commercio.
2) Conoscenza del mercato in cui opera e capacità di mediazione
Un buon agente immobiliare conosce alla perfezione l’andamento del mercato in cui opera e in base ai valori delle reali compravendite saprà rilasciarti una valutazione accurata dell’immobile e del valore più probabilmente realizzabile prendendo in considerazione diversi parametri quali: tipologia, zona, servizi, finiture; ma soprattutto quanto la parte acquirente è disposta a spendere per quell’immobile.
Per il venditore il prezzo della casa è sempre troppo basso… per l’acquirente sempre troppo alto!
Mettere in vendita un immobile ad un prezzo troppo alto (perché tanto si fa a tempo a scendere) significa perdere tempo e denaro. Allo stesso tempo svenderlo (ad esempio perché si ha bisogno di liquidità o perché è in vendita da troppo tempo) è un grave errore perché porta a un’inutile perdita di guadagno.
3) Documentazione relativa all’immobile
È necessario avere piena conoscenza sia delle normative di riferimento che della posizione: urbanistica, catastale e ipotecaria dell’immobile onde evitare spiacevoli sorprese che potrebbero compromettere la compravendita sia in termini di valore che talvolta di nullità dell’atto.
Un bravo agente immobiliare verifica tutta la documentazione prima ancora di mettere l’immobile sul mercato, e sa dire con largo anticipo al venditore se e quali rischi può incontrare. Fa costantemente formazione continua sulla normativa di riferimento che regola la vostra futura compravendita. Si avvale della consulenza di una rete di professionisti del settore per poter far fronte a qualsiasi esigenza.
4) Ha competenze di marketing e pubblicità
L’ Agenzia immobiliare investe ingenti risorse per pubblicizzare gli immobili, portandoli ai primi posti nelle inserzioni sui portali e dandogli la massima visibilità. Ma non solo, l’agente immobiliare sa come fotografare e presentare al meglio la vostra casa per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti. Inoltre analizza le statistiche pubblicitarie che vengono dai portali, da cui può rilevare punti di forza e criticità dell’annuncio per ottenere il meglio. È un lavoro che richiede tempo e denaro ma che se fatto con cura permette di concludere nel miglior modo possibile l’affare.
5) Vi fa risparmiare tempo
Un buon agente immobiliare sa che è fondamentale non far perdere tempo a nessuno. Ecco perché investe il suo nel comprendere le esigenze sia di chi vende che di chi compra in modo da evitare visite di curiosi o perditempo e selezionare solo i potenziali acquirenti realmente interessati al fine di concludere l’affare nel minor tempo possibile e alle condizioni più vantaggiose per entrambe le parti.
Pianeta Casa Immobiliare da oltre 20 anni si occupa solo ed esclusivamente della vendita di immobili residenziali su tutto il territorio padovano, questo ci da una chiara percezione dell’andamento del mercato e ci permette di fare stime efficaci e soprattutto corrette.
-
Il nostro team saprà consigliarti sul più probabile valore di mercato e ti darà una consulenza a 360 gradi per soddisfare i tuoi bisogni sia da venditore che da acquirente.
-
Lavorando solo con preciso incarico chiediamo e di conseguenza, diamo serietà, concentrando tutti i nostri sforzi solo verso i proprietari che ci danno fiducia.
-
Svolgiamo il nostro lavoro con etica, dedizione e attenzione ai bisogni del cliente ed investiamo molto tempo (e denaro) sui canali pubblicitari perché troppo spesso vediamo immobili mal pubblicizzati che restano in vendita per mesi!
-
Ti terremo costantemente aggiornato con dati reali sull’andamento della vendita del tuo immobile e ti porteremo solo proposte d’acquisto scritte e non clienti immaginari, vedrai subito la differenza tra una trattativa privata ed una con Agenzia Immobiliare professionale e qualificata.
Ci stai ancora pensando? Chiamaci e mettici alla prova!
Chiara Cazzato