
Piccola guida per passare dai sogni alla realtà, divertendoti e senza buttare via il tuo tempo
E’ sicuramente un momento bellissimo quello in cui sogni e progetti la vita in una nuova casa e ritengo sia assolutamente inutile rovinarlo cominciando a vedere immobili a destra e a manca a casaccio, trovandoti poi a stancarti di vedere case e non trovare ciò che vuoi (… e puoi).
1) CHIARIRE BENE QUAL E’ IL BUDGET MASSIMO CHE HAI A DISPOSIZIONE
Da dove si parte? Sicuramente ti consiglio di dedicare l’inizio della tua ricerca individuando con una certa precisione il budget che potrai avere a disposizione per acquistare la tua casa: fai i conteggi delle tue disponibilità economiche presenti e di quelle future e certe; se (come tutti noi comuni mortali) dovrai fare un mutuo per acquistare casa fissati SUBITO un appuntamento con la tua banca (nulla ti vieterà di sceglierne un’altra in futuro): porta all’incontro tutta la tua situazione patrimoniale e reddituale così la banca ti potrà dire sia quanto denaro è disponibile a mutuarti, sia la rata mensile che potrai spendere ed adatta a te.
2) PREPARA UN ELENCO DELLE PRIORITA’ CHE NON DOVRANNO MANCARE NEL TUO IMMOBILE IDEALE
Prendi carta e penna e comincia a scrivere le cose a cui non vorresti rinunciare nella vita della tua casa nuova: il numero di locali, la loro grandezza e la distribuzione, l’esposizione, le dotazioni (es. un giardino o una terrazza, un garage, un locale per le tue passioni, ecc.)… insomma tutto ciò che dovrà incidere nella tua scelta e che ti permetterà di trasformare il concetto di “abitare” in “piacere dell’abitare”.
3) PREPARA UN ELENCO DELLE PRIORITA’ IN MERITO ALLA ZONA PER TE IDEALE
La scelta delle tue priorità sulla posizione della nuova casa è sicuramente un punto decisivo e avrà un ruolo importante nella tua qualità della vita. Devi valutare in anticipo se la nuova casa dovrà essere più vicina ai tuoi familiari, al tuo posto di lavoro, all’autostrada o altro. Inoltre elenca le tue preferenze e le tue necessità in merito alla vicinanza al verde ed a parchi pubblici oltre che ad altri servizi come negozi, scuole, asili, palestre, ecc.
… BENE! ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI PASSARE “DAL PENSIERO ALL’AZIONE”
4) COMINCIA AD ESPLORARE NEI PORTALI IMMOBILIARI DEL WEB GLI IMMOBILI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
Ormai la quasi totalità degli immobili in vendita è reperibile online e la maggior parte dei siti e dei portali immobiliari (pianetacasapadova.it, idealista.it, immobiliare.it, casa.it) ti danno la possibilità di filtrare la tua ricerca inserendo direttamente i dati che ti interessano: zona, fascia di prezzo, dimensioni, ecc. Questo è un ottimo sistema per risparmiare tempo senza perderti nel mare magnum del web; degli immobili che emergeranno da questa prima ricerca soffermati su quelli ricchi di dettagli : planimetrie per vedere in anteprima gli spazi, una descrizione chiara, fotografie e video per avere una prima immagine, ubicazione precisa nella mappa della zona… lascia perdere tutti gli altri annunci! La scarsa completezza di informazioni ti farà solo perdere tempo: è testato! A questo punto avrai ottenuto una buona scrematura che ti darà la possibilità di capire se con il tuo budget potrai permetterti un immobile con le caratteristiche che volevi o se dovrai “aggiustare il tiro”.
5) SCEGLI DI AFFIDARTI PER LA RICERCA AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE … NOI!!! 😀
L’opzione “cerco casa da solo” ha l’innegabile vantaggio di farti risparmiare la provvigione all’agenzia immobiliare… dovrai però: a) cercarti una casa da solo dedicando a ciò un sacco di tempo e nella maggior parte dei casi senza alcun esito concreto; b) gestirti da solo la trattativa affidandoti al caso e non conoscendo il mercato (non credo che tu per il solo fatto di aver visto qualche immobile o fatto nel passato un’altra compravendita ti possa sentire un esperto); c) rischiare di essere truffato. So che stai pensando: “siiii, proprio a me”… ed invece in tribunale è pieno di contenziosi relativi a trattative tra privati; d) recuperarti tutta la documentazione (spesso senza saperla poi leggere bene) e fare uno degli acquisti più importanti della vita senza conoscere le discipline catastali, urbanistiche e fiscali sugli immobili… ti consiglio di chiamarci e qui puoi leggere il perchè: https://www.pianetacasapadova.it/le-5-verifiche-che-fa-pianta-casa-quando-mette-in-vendita-un-immobile/
6) VAI A VEDERE SOLO GLI IMMOBILI CHE CORRISPONDONO A CIO’ CHE TI PIACEREBBE E PUOI PERMETTERTI
Ricordati sempre del lavoro che hai fatto ai precedenti punti 1), 2) e 3) e cerca di tenere la barra del timone nella giusta direzione (salvo che per qualche motivo dovessero cambiare le tue priorità). Troppo spesso mi è capitato che dei clienti vedessero un’infinità di case senza prima concentrarsi sui propri bisogni… e dopo mesi di ricerche si trovavano stanchi, un pò stressati e con più confusione di prima!
7) QUANDO TROVI LA CASA CHE TI PIACE FAI LE DOMANDE GIUSTE
Hai trovato la casa giusta! Adesso è fondamentale avere alcune informazioni indispensabili: a) chi è il venditore? Se è un privato hai una tassazione, se è una società ne avrai un’altra; se sono più comproprietari bisognerà essere sicuri che tutti siano d’accordo nella vendita, nel prezzo e nelle varie condizioni. b) quali e quante sono le spese condominiali? E’importante vedere il bilancio consuntivo e sapere se sono previsti lavori condominiali. c) quali lavori sono stati fatti nell’abitazione e nel fabbricato? Avendo questa informazione saprai se in futuro dovrai sostenere delle ulteriori spese. d) in che stato sono gli impianti?
8) FAI LA PROPOSTA D’ACQUISTO
La proposta d’acquisto è un impegno unilaterale da fare quando hai trovato la casa “giusta” e vuoi acquistarla; fare la proposta d’acquisto (inserendo una data di scadenza della stessa) quando hai trovato casa è un TUO interesse perchè potrai “bloccare” la casa prima che sia venduta ad altri. E’ il primo atto da cui nascono degli obblighi ed è per questo che va formulata dopo aver fatto tutti i passaggi che abbiamo visto precedentemente. Non si tratta solo di “quanto offrire” ma anche di mettere in chiaro tutte le condizioni evitando dei rischi. Se l’immobile è gestito dall’agente immobiliare “in esclusiva” fidati del prezzo che ti suggerisce di offrire… lo fa conoscendo bene le volontà del proprietario.
9) FAI IL CONTRATTO PRELIMINARE (ALIAS COMPROMESSO IMMOBILIARE)
E’ il contratto in cui venditore e acquirente si impegnano a stipulare l’atto di compravendita, stabilendone modalità e termini. Il proprietario rimane tale fino all’atto di compravendita ma il preliminare è utile ad entrambe le parti: sia acquirente che venditore si assicurano di avere un contratto firmato e giuridicamente valido. Il contratto preliminare dovrà contenere tutte le clausole dell’accordo: la completezza e la chiarezza delle stesse permetterà di evitare spiacevoli discussioni future. Al momento del contratto preliminare l’acquirente versa una caparra al venditore (solitamente pari ad un importo tra il 10% e il 20% del prezzo pattuito): l’importo della caparra nella maggior parte dei casi è ciò che viene perso dalla “parte inadempiente” ossia quello che non dovesse rispettare gli accordi presi.
10) FAI L’ATTO NOTARILE DI COMPRAVENDITA
Per la documentazione da far avere al notaio ci pensa l’agenzia immobiliare, altre verifiche e l’atto li fa il notaio… tu pensa al brindisi con il venditore e l’agente immobiliare!!!