

Guida “Come Vendere Casa a Padova”
I NOSTRI CONSIGLI PER STIMARE IL PREZZO CORRETTO E PER MUOVERE BENE I PRIMI PASSI PER LA VENDITA DELLA CASA
Bene! É arrivato il giorno: stai decidendo di vendere casa. Come tutti anche tu vorrai vendere al prezzo che vuoi tu, in poco tempo e senza problemi! Possibile o no? Ti riportiamo alcuni consigli e semplici suggerimenti frutto di una maturata e solida esperienza nel settore che siamo ben felici di condividere con te.
QUALI DOCUMENTI SARANNO UTILI
Prima di mettere in vendita la tua casa, assicurati di avere tutta la documentazione a disposizione, sia quella che le normative rendono indispensabile per l’atto di compravendita, sia quella che potrebbe essere utile per evitare di incappare in errori che – seppur in buona fede – potrebbero rallentare la vendita o far richiedere al tuo potenziale acquirente un motivato (e per te inaspettato) sconto sul prezzo.
Tra la documentazione indispensabile: atto di proprietà, attestato di prestazione energetica, planimetrie catastali, certificato di abitabilità, autorizzazioni e/o concessioni edilizie. Tra la documentazione a corredo: visure catastali, rendiconto delle spese condominiali dell’ultimo anno ed eventuali delibere di lavori da effettuare, visura ipotecaria; se non trovi la documentazione urbanistica (concessioni edilizie, sanatorie, abitabilità, SCIA o altro) sarà utile effettuare un “accesso atti” presso gli uffici comunali richiedendo copia di ciò che serve. In questo modo potrai verificare che tutto sia in ordine e che nulla potrà ostacolare la vendita dell’immobile.
CONOSCERE LA PROPRIA CASA
Conoscere tutto della propria casa: ti sembrerà banale ma purtroppo capita spesso che molti proprietari non riescono a dare risposte esaustive agli acquirenti sulla propria casa. In che anno è stato rifatto il tetto?, quando sono stati rifatti gli scarichi dei bagni?, l’impianto elettrico è a norma?: queste sono solo alcune delle domande che gli acquirenti fanno durante gli appuntamenti. Farsi trovare preparati e rispondere senza esitare dimostra serietà e verrà sicuramente apprezzato.
CONOSCERE IL MERCATO IMMOBILIARE DELLA ZONA
Valutare correttamente l’immobile e “posizionare” la casa nel mercato al prezzo corretto ti permetterà di venderla nel breve tempo, di evitare tante visite infruttifere e, soprattutto, di perdere dei seri potenziali acquirenti che – pur magari interessati a casa tua – si orienteranno su qualche altro immobile ritenuto più “competitivo”… non dimenticare che l’offerta di abitazioni nel mercato è molto ampia ed è importante che tu la conosca.
Per confrontarti con il mercato della tua zona dovrai conoscere gli altri immobili in vendita con caratteristiche simili ed i prezzi a cui sono stati posti in vendita. Poiché molti immobili vengono immessi nel mercato a prezzi errati, sovrastimati e spesso irreali sarà fondamentale conoscere i prezzi a cui sono stati effettivamente venduti di recente immobili analoghi nella zona.
Troverai in rete una moltitudine di “borsini immobiliari” con le quotazioni, ma ti assicuro che senza saperli leggere bene potresti ricavarne solamente delle idee confuse che rischierebbero di portarti sulla cattiva strada: una stima non corretta.
Ti consigliamo di confrontarti con l’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate, dove troverai le quotazioni semestrali aggiornate che individuano nelle varie zone del tuo comune un intervallo minimo/massimo in euro al metro quadrato dei valori di mercato per tipologia immobiliare e stato di conservazione.
Tutto ciò che ti abbiamo consigliato finora è solo una parte dello studio che facciamo noi in “fase estimativa” per determinare il più probabile valore di mercato di un immobile, quindi neanche le quotazioni OMI possono sostituire una stima puntuale e professionale in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima.
COME DECIDERE IL GIUSTO PREZZO DI VENDITA
E’ di estrema importanza mettere sul mercato la propria casa al prezzo più giusto, riuscendo così a vendere in tempi ragionevolmente brevi. In caso contrario, il rischio è quello di veder fermo per mesi e mesi il tuo immobile, dovendo affrontare nel frattempo le varie spese (condominio, IMU e tributi vari) e trovandoti poi costretto a dover tagliare il prezzo, continuando a “rincorrere il mercato” anzichè anticiparlo e perdendo delle persone che al prezzo giusto ti avrebbero già acquistato da tempo la casa. E’ bene ricordarsi che un’operazione di compravendita non prevede solo valutazioni oggettive. Ci sono infatti anche elementi soggettivi da non trascurare e che possono influenzare la transazione.
Il prezzo giusto di una casa, dunque, si ottiene con la valutazione e combinazione di molteplici fattori, oggettivi e soggettivi, tutti di estrema importanza.