
Bene! E’ arrivato il giorno: stai decidendo di vendere casa. Giustamente, come tutti, anche tu vorrai vendere al prezzo che desideri, in poco tempo e senza problemi! Possibile o no?
Ecco alcune domande che dovresti porti ed alcune informazioni di cui avrai bisogno per fare il tuo percorso in maniera tranquilla e trasparente.
-
Quanto vale la mia casa?
Questa è la domanda per eccellenza; di certo è sicuramente la prima a cui hai pensato quando hai deciso di vendere casa.
A questa domanda c’è una risposta ben precisa che NON PUO’ ESSERE DATA NELL’IMMEDIATO o solo dopo aver visto 2 minuti la casa e aver raccolto qualche informazione su di essa. La risposta a questa domanda, ti fa capire se un agente immobiliare è un professionista oppure vuole solo accontentarti in fase iniziale per aggiungere casa tua alla sua banca dati!.
RICORDA: il valore di una casa non può essere dato in 2 minuti!!! E’ necessaria un’attenta analisi di mercato che tenga conto della superficie dell’abitazione, delle sue caratteristiche, della situazione di mercato nella zona (gli altri immobili in vendita o venduti nella zona), e molti altri aspetti intrinsechi ed estrinsechi della tua casa.
Si deve inoltre verificare tutta la documentazione e le eventuali problematiche presenti. In merito ecco il consiglio del nostro geometra: https://www.pianetacasapadova.it/come-vendere-casa-senza-problemi-oggi-ne-parliamo-con-il-geometra-devis-sacconi/
-
In quanto tempo mi vendi casa?
Mi dispiace ma a questa domanda non è possibile dare una risposta certa e, se trovi qualcuno che ti promette tempi certi di vendita… alza la tua soglia dell’attenzione!.
Se viene fatta un’attenta analisi di mercato e si apportano degli accorgimenti in fase di presentazione della casa, un tempo di 90-180 giorni è PIU’ CHE SUFFICIENTE PER TROVARE L’ACQUIRENTE e chiudere la vendita. Sempre se il prezzo di vendita è corretto!
-
Quali spese devo pagare quando vendo?
Inizio dicendo che l’affermazione “chi vende casa NON deve pagare niente” è vera solo in parte: devi tenere in considerazione degli aspetti indispensabili, che potrebbero richiedere un esborso di denaro, talvolta anche importante.
Ad esempio: se la tua casa non ce l’ha ancora, sarai tenuto obbligatoriamente a procurare l’attestato di prestazione energetica; se la tua casa ti è pervenuta per atto di successione, potresti dover pagare l’accettazione tacita di eredità; se la tua casa è stata costruita in edilizia convenzionata, potrebbe essere necessario pagare la liberatoria per l’estinzione di qualche vincolo presente sulla tua abitazione e così via.
-
Chi paga le spese condominiali?
Tu che vendi casa, dovrai pagare le spese condominiali che ti spettano fino al giorno del rogito, insieme ad eventuali arretrati degli anni precedenti. Inoltre, ti spetteranno anche le spese condominiali straordinarie per lavori già deliberati dall’assemblea condominiale prima del contratto definitivo di compravendita, anche se i lavori verranno effettuati successivamente al rogito notarile.
-
E’ vero che serve il certificato energetico?
Si. Già nel momento in cui decidi di vendere casa, per pubblicizzarlo è obbligatorio essere in possesso dell’attestato di prestazione energetica del tuo immobile. L’attestato è necessario sia per la pubblicità che per il rogito davanti al notaio.
-
Se ho un mutuo che grava sulla casa che deve vendere, quando lo devo estinguere?
Solitamente puoi estinguere il mutuo contestualmente al rogito notarile di vendita. Più precisamente, una volta fissata la data dell’atto di vendita di casa tua, dovrai chiamare la tua banca per chiedere il conteggio estintivo del residuo del mutuo, in modo che il tuo acquirente possa farti due assegni: uno intestato alla tua banca con l’importo esatto necessario a estinguere il mutuo e uno intestato a te che vendi con indicata la somma rimanente del prezzo pattuito.
Inoltre, l’ipoteca presente sulla tua casa potrà essere cancellata in 2 modi:
- tramite atto notarile: la cancellazione dell’ipoteca sarà effettuata dal notaio che redige un atto di assenso alla cancellazione di ipoteca; tale documento va sottoscritto dal creditore, ossia dalla banca.
- tramite Legge Bersani: la cancellazione è prevista dal decreto legge n.7 del 31 gennaio 2007, convertito con modificazioni dalla legge n.40 del 2 aprile 2007. In questo caso è la banca che chiede la cancellazione dell’ipoteca dai registri immobiliari dopo l’estinzione del mutuo, senza intervento del notaio.
-
Come devo fare se devo vendere e ri-acquistare?
In questi casi la parola d’ordine è: ORGANIZZAZIONE DI VENDITA!
E’ una situazione che va gestita bene fin dall’inizio, ossia dal momento in cui decidi di mettere in vendita la tua casa.
La prima cosa che devi fare è capire cosa ti resta dalla vendita della tua abitazione tramite una VALUTAZIONE SERIA, REALE ED OBIETTIVA DELLA TUA CASA al netto di tutte le spese (estinzione mutuo, sistemazione documenti, eliminazione vincoli, agenzia, ecc…); successivamente, se vuoi fare un mutuo per il riacquisto, devi vedere fino a che importo puoi ottenere dalla banca in modo da avere il budget di spesa ben chiaro.
-
Quanto tempo ho per liberare la casa da quando faccio il preliminare?
Questo è uno dei primi aspetti da affrontare con il tuo agente immobiliare. Senza dilungarmi troppo, generalmente chi compra la tua casa dovrà fare un mutuo, per cui all’incirca 2-3 mesi li hai assicurati dalla stipula del preliminare.
Se ti dovesse servire ancora del tempo (1- 2mesi), di solito, se ne parla con il tuo potenziale acquirente e, se non ci sono particolari urgenze, in linea di massima, si trova un accordo.
- Ma se invece un acquirente ha particolare fretta?
- Ti dà il prezzo che vuoi della tua casa, ma vuole entrare in 1 mese?
- Sai già dove andare ad abitare se trovi l’acquirente nel breve periodo?
Devi sempre avere un piano B: quindi, nel momento in cui decidi di mettere in vendita la casa, scegli l’opzione di tempo che più ti è comoda da far presente da SUBITO al cliente; non dimenticarti, però, di farti trovare pronto se dovesse arrivare “un’ offerta irrinunciabile” a discapito delle tempistiche per liberare casa.
Questo fattore è anche molto importante in fase di trattativa con il cliente, non dimenticarlo!
-
Mi chiedi il mandato in esclusiva?
ASSOLUTAMENTE SI!
Principalmente questa scelta ti tutela da alcune problematiche come:
- avere la casa a prezzi diversi in pubblicità con conseguente svalutazione della stessa
- un’incredibile perdita di tempo con curiosi che vogliono vedere la tua casa
- confusione durante la vendita
- non avere un punto di riferimento con cui confrontarti
Non basta fare una valutazione in 2 minuti dopo aver visto la casa, fare delle foto, mettere un annuncio UGUALE PER TUTTE LE ALTRE CASE sul proprio sito internet e sui portali immobiliari aspettando che arrivi l’acquirente.
NON BASTA SOLO QUESTO OGGI PER VENDERE CASA.
Cosa serve in più?
E’ necessaria una particolare attenzione in tutte le fasi della vendita fin dall’inizio: nella valutazione della casa, nella cura della sua presentazione, nel comportamento da tenere durante le visite, nella creazione dell’annuncio pubblicitario, nel piano marketing che permetta di attirare SOLO QUELLE PERSONE IN TARGET CHE VOGLIONO E POSSONO COMPRARE LA TUA CASA!
Per tutte queste attività bisogna INVESTIRE TEMPO E DENARO, ed è per questo che chi vuole vendere si affidi ad un’agenzia che quotidianamente e professionalmente si occupa di tutto ciò.
-
Hai già dei clienti da portare e che potrebbero comprare la mia casa?
A questa domanda difficilmente un agente immobiliare ti risponderà che non ha nessuno… noi preferiamo prima di dare una risposta “scontata” fare un’attenta valutazione con una preliminare ricerca accurata sui potenziali acquirenti della tua casa.
Noi di Pianeta Casa utilizziamo un sistema di ricerca personalizzato per cui lavoriamo esclusivamente con persone motivate ad acquistare e che soprattutto possono permettersi di farlo; questo lavoro di pre-selezione lo facciamo, però, prima di fargli vedere casa tua.
… Ma perché ho scritto questo articolo?
Ho voluto farlo perché, se ti appresti a vendere casa, immagino tu sia invaso da mille dubbi e paure e queste domande mi vengono fatte quotidianamente.
Diventano nostri clienti moltissime persone che, grazie al nostro investimento pubblicitario sono arrivati a noi e che – successivamente all’aver testato la trasparenza e serietà del nostro operato – hanno realizzato i loro progetti. Diventano nostri clienti moltissime persone che sono state mandate da noi da clienti che hanno già comprato o venduto tramite la nostra agenzia.
Per noi la priorità rimane sempre quella di lavorare e investire con impegno costante e onestà, aiutandoti a fare uno dei passi più importanti della tua vita.
TI ASPETTIAMO!
Henrieta