VENDERE E COMPRARE CASA: I NOSTRI CONSIGLI PER ESAUDIRE UN SOGNO ED EVITARTI UN INCUBO!
- Ti è capitato di lamentarti della casa in cui abiti perché mancano gli spazi che servirebbero o perché è scomoda alle zone che ti interessano (lavoro, parenti, servizi, ecc.)?
- Durante il lock-down e le varie limitazioni causate dalla pandemia ti è capitato di imprecare per la mancanza di spazi esterni o di una stanza in più che ti sarebbe stata vitale?
Se la risposta è SI non ti devi preoccupare: sei in ottima compagnia!!! Ciò succede perché la maggioranza delle persone che ha acquistato casa negli anni antecedenti alla pandemia aveva spesso come priorità nella scelta delle questioni “estetiche” e mai avrebbe immaginato di trovarsi a vivere per mesi segregata in casa.
Quindi se per questi motivi o per altri ancora ti trovi nella situazione in cui ti piacerebbe cambiare casa e ne hai già una di proprietà dovrai fare una serie di opportune riflessioni e considerazioni ma, alla fine, dovrai scegliere una di queste due strade: trovare la casa nuova e poi dover vendere velocemente quella che già hai oppure trovare un acquirente per la tua casa e poi cercare la casa nuova! Puoi girarci attorno quanto vuoi ma, alla fine, dovrai sceglierne una!
In tanti anni di lavoro abbiamo affrontato le casistiche più disparate, abbiamo venduto tanti immobili aiutando a trovare la casa nuova a chi stava vendendo e – soprattutto – non abbiamo mai visto nessun cliente andare a vivere “sotto un ponte” o aver perso dei soldi dopo aver ascoltato i nostri consigli; li abbiamo invece visti felici ed abbiamo brindato insieme per festeggiare il loro cambio di casa!
Partiamo sempre da un’analisi fondamentale: l’ultimo decennio di mercato immobiliare ci insegna senza ombra di dubbio che oggi è più difficile vendere casa che acquistarla! Aggiungiamo con altrettanta sicurezza che gli scenari del futuro prossimo non modificheranno questa situazione. E’ sensato e doveroso partire da questo presupposto se ti trovi a desiderare di cambiare casa e ne hai una di proprietà che dovrai vendere. Immediatamente dopo dovrai essere concreto e razionale: anziché “sparare nel mucchio”, cominciando a visitare case che non potrai comprare senza aver venduto o mettendo in vendita riempiendoti la casa di perditempo e “turisti immobiliari”, dovrai affrontare il bivio “vendo e poi compro?” o “compro e poi vendo?” mettendo nel giusto ordine i pro ed i contro che vi possono essere nelle due strade.
Proveremo noi a suggerirti la strada giusta per farti arrivare al tuo obiettivo; non dobbiamo neppure sforzarci a pensare molto perché è lo stesso consiglio che da sempre abbiamo dato a tutti i clienti aiutandoli a cambiare casa. Lo faremo nel tuo unico interesse, non nel nostro, visto che la provvigione all’agenzia si paga in una qualunque delle due strade si scelga! Lo faremo analizzando i pro ed i contro che si troveranno nelle due strade che trovi al “bivio”:
- Strada 1: metti in vendita la tua casa e poi troviamo la tua casa nuova
- Strada 2: trova la casa nuova e poi vendi quella “vecchia”
Tutto va gestito bene sin dall’inizio e – conoscendo già molto bene entrambi i percorsi – ti eviteremo a priori la Strada 2: è piena di peripezie e di tratti molto dissestati!
Strada 2
Da un punto di vista pratico in questa Strada 2 dovrai andare a vedere le case in vendita e quando troverai “quella giusta” dovrai versare una caparra ed impegnarti a saldare il prezzo dell’immobile in un determinato tempo (spesso deciso da chi ti vende la casa in base alle sue esigenze); dovrai dunque poi VENDERE LA TUA CASA IN FRETTA = SVENDERE = BUTTARE AL VENTO MIGLIAIA DI EURO.
In questa Strada 2 abbiamo visto negli anni delle persone che hanno voluto inerpicarsi perdendo un sacco di tempo e in alcuni casi rimettendoci anche dei soldi.
L’unico caso in cui ti consigliamo la Strada 2 è quello in cui tu disponga già di TUTTO il capitale necessario per acquistare la casa nuova.
Strada 1
Prendiamo dunque la giusta direzione, quella della Strada 1: un percorso sereno, senza buche o roccioni improvvisi da scalare (te lo dice uno che ama scalare le montagne… ma lo fa nella vita privata e non in quella professionale!!!)
In questa Strada 1 raggiungerai la meta del cambio di casa senza stress e senza buttare via dei soldi… anzi rischiamo di fartene guadagnare:
- realizzarai sicuramente di più dalla vendita senza fretta che dalla vendita con urgenza
- avrai un gran guadagno fiscale se la casa che vendi era “prima casa”
Eccoti allora la “road-map” per arrivare con il sorriso alla fine del percorso:
-
fai effettuare una perizia di stima gratuita della tua casa di proprietà da un’Agenzia Immobiliare di fiducia (se non ne hai già una saremo felici di esserla noi). La stima sarà fatta considerando tutte le caratteristiche dell’immobile e della zona e ti darà il più probabile VALORE DI MERCATO REALIZZABILE, non un prezzo “stracciato” per vendere l’immobile con urgenza o un prezzo “sovrastimato” per non venderlo mai (o per doverlo abbassare ogni 5/6 mesi). Oltre alla stima conoscerai anche le spese e le tasse che dovrai sostenere
-
adesso sai qual è il budget concreto che potrai destinare all’acquisto della casa nuova: conosci il valore che realizzerai dalla vendita della tua casa, i tuoi eventuali risparmi e – in base alla tipologia della casa che ti piacerebbe – la tua eventuale necessità di un mutuo. E’ arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica!
-
dai un incarico di vendita ad un’Agenzia Immobiliare ben strutturata e presente nel mercato: un’Agenzia che ti dia la garanzia di operare nel territorio e ben conoscerlo, di aver già venduto immobili con le caratteristiche del tuo; importante è che l’Agenzia ti offra anche un valido investimento pubblicitario per trovare il GIUSTO ACQUIRENTE. Proprio il “giusto acquirente” è la chiave del successo di questa Strada 1: dovrà essere un soggetto che non ha urgenza di entrare in possesso di casa tua e che ti lascerà il tempo che ti sarà necessario per l’acquisto della tua nuova casa
-
una volta trovato il “giusto acquirente” riceverai da lui una caparra e avrai concordato con lui un tempo lungo per consegnare la tua casa… è il momento di attivarsi concretamente per l’acquisto della casa nuova: potrai farlo autonomamente ma avrai un perfetto alleato nell’Agenzia che ti ha seguito nella vendita: conoscerà i requisiti di ciò che stai cercando, il tuo budget di spesa e tutte le tue necessità… tu non perderai tempo a vedere case che non ti interessano e l’Agenzia avrà tutto l’interesse a seguirti perché sarai un ottimo cliente che si muove per acquistare casa e non per “fare i giretti”
-
potrai sfruttare bene il tempo che hai a disposizione, vedere più case e scegliere quella che più soddisfa le tue esigenze; quando avrai trovato “quella giusta” potrai girare la caparra che avevi ricevuto per la vendita di casa tua e definire i tempi di consegna che ti servono. L’Agenzia Immobiliare si occuperà alla fine di fissare e coordinare gli atti notarili per la vendita e per l’acquisto
… entrando nella casa nuova stappa la bottiglia di champagne che tenevi stretta per l’occasione!!!
PS: Se hai qualche dubbio, vuoi un chiarimento oppure desideri raccontare tua esperienza a riguardo, puoi farlo inviando una email a info@pianetacasapadova.it e ti risponderemo il prima possibile.