I nostri padri ci hanno sempre consigliato di acquistare casa, fa parte della nostra cultura… e qualche giorno fa un mio caro amico, validissimo consulente finanziario con anni di esperienza anche di direttore di banca, mi ha chiamato perchè vuole investire nel “mattone”.
Bene, quale caso più concreto di questo per spiegare che la nostra cultura legata all’amato “bene rifugio” è sempre più attuale e ben si coniuga con l’investimento per migliorare il nostro futuro?
Del resto non serve essere uno statista e basta fare due conti per capire che oggi a Padova ci sono appartamenti abitabili che si acquistano a cifre un tempo impensabili; mettendoli in affitto a 5/600 euro al mese si arriva ad un rendimento che può andare dal 6% fino al 9% all’anno… cifre che nei mercati finanziari sono utopistiche, a meno che non si voglia correre pesanti rischi.
Veniamo da un decennio in cui il mercato immobiliare ha subito pesanti contrazioni ed i prezzi delle case sono lentamente ed inesorabilmente scesi anche oltre al 30%, ma abbiamo assistito ad un biennio 2018/2019 in cui finalmente era arrivata la svolta (fonte Nomisma su dati Agenzia delle Entrate), anche se non di risalita dei prezzi, almeno nel numero delle compravendite effettuate. Certo che la pandemia ha prima bloccato ed ora sta modificando questo tipo di trend, ma stiamo assistendo a delle importanti e concrete realtà che stanno rendendo molto decisi tanti clienti ad acquistare casa:
- c’è un’importante offerta di immobili sul mercato tra cui poter scegliere in base alle proprie esigenze abitative o di investimento;
- i prezzi delle case si sono notevolmente abbassati; analisti ed esperti del settore escludono ipotesi di ulteriori ribassi;
- i tassi dei mutui sono ai minimi storici;
- l’ecobonus 110%, le agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione (con detrazioni dal 50% al 65% della spesa) e il “bonus facciate” rendono oggi molto interessanti anche gli immobili su cui attuare interventi edilizi.
A tutti questi aspetti oggettivi, concreti e razionali, permettimi – caro lettore – di aggiungere anche un pizzico di tradizione e romanticismo: comprare casa porta una certezza nella tua vita che ci sarà qualunque cosa accada e finchè lo vorrai tu! Scegliere la nuova casa, che sia per abitare o per investire, ti permetterà di considerare le tue priorità ed i tuoi progetti di vita… cosa c’è di più bello?!?!